Angela & Dario
24 settembre 2010
Sono passati 5173 giorni dal nostro matrimonio

Ricevimento

Saremo lieti di festeggiare
presso
Villa Guarracino Via Prota 81 Torre annunziata Napoli

Un  pò di informazioni su Villa Guarracino.... a noi sposi, ovviamente è piaciuta molto.

Villa Guarracino ubicata nel comune di Torre Annunziata in località “Capo Oncino” fa parte del complesso di tre corpi di fabbrica conosciuti con il nome di “Villa Filangieri”.

Fortino Didon” edificata nel 1600 come gendarmeria per il controllo di un territorio più vasto, denominato “Mala silva” per la presenza di numerosi briganti, fu nel 1801 fortificata dai francesi che vi istallarono una batteria di cannoni per tenere lontana la flotta inglese che stazionava a Capri; pertanto venne chiamata “fortino Didon” dal nome del colonnello che ne curò la ricostruzione.
Nel 1869 il Cavaliere Giovanni Filangieri dei principi di Arianiello, nipote del più famoso Gaetano Filangieri, la rilevò trasformandola in una dimora estiva.

I Filangieri, discendenti del cavaliere normanno Angerio e perciò detti “Filii Angieri” furono tra le più potenti famiglie napoletane sotto il regno dei normanni e degli svevi. Alla morte di Giovanni Filangieri ne prese possesso la figlia Teresa, moglie del conte Guarracino. La struttura verrà destinata a Hotel benessere, una tipologia  di accoglienza che propone la rigenerazione del corpo e della mente.
Il vecchio impianto militare, essenziale nelle sue forme, nobilitato da una facciata ottocentesca, immerso nel parco alberato con tutto il Golfo di Napoli che si pone davanti con Sorrento, Capri, Ischia, fornisce un ambiente di rara bellezza; la mente vi si riposa.

Il Palazzo dei concerti, costruito dal conte Guarracino in prossimità del fortino, sua residenza estiva, presenta sulle facciate caratteri architettonici di grande pregio.
Le figure femminili delle cariatidi appoggiate sulle lesene angolari, insieme ai fregi in maioliche, tratteggiano il carattere liberty dell’ edificio, mentre le decorazioni che definiscono le finestre e i balconi sono di chiaro estro neoclassico. Fu destinata ai ricevimenti, allora molto sfarzosi, e tutta la nobiltà napoletana vi fu orgogliosamente invitata; nel teatrino al primo piano concerti e spettacoli intrattenevano gradevolmente gli ospiti.

Il Belvedere, con l’ampia piscina sul mare, le acque di un vecchio ruscello che versano in un lago naturale, le sorgenti di benefiche acque minerali, offrono un suggestivo e gradevole scenario.

Vi auguriamo una bella giornata in questo luogo incantevole.


Crea ora il tuo Wed Site!